Halloween - Associazione «L’AIRONE: tra voli di poesia»

Logo aironepoesia
Vai ai contenuti

Halloween

Tematiche

HALLOWEEN
Da qualche anno, anche in Italia, la notte tra il 31 Ottobre ed il 1 Novembre si celebra con feste, maschere e qualche scherzetto innocente la festa di Halloween. Non tutti sanno però perché la tradizione vuole che una zucca incisa ed illuminata (JACK-O-LANTERN) sia il simbolo della notte di Ognissanti, o perché quella tra il 31 Ottobre ed il 1 Novembre sia una sera cosi speciale. Per chi volesse saperne di più, ecco qualche notizia su una festa cosi coinvolgente e carica di significati.
halloween
La parola Halloween deriva dalla frase ALL HALLOWS EVE cioè la notte di ognissanti che si festeggia il 31 ottobre. Tale data anticamente coincideva con la fine dell'estate. I colori di Halloween si rifanno a questa ricorrenza: l'arancio richiama il colore del grano mietuto (fine estate) ed il nero ricorda il buio dell'inverno.
Le tradizioni di Halloween si fanno risalire ai tempi delle popolazioni Celtiche nelle isole britanniche. I Celti erano un popolo di pastori e celebravano la fine della stagione dei raccolti (passaggio dall'estate all'inverno) il 31 ottobre; per loro era la fine dell'anno e di conseguenza il primo di novembre l'inizio di un nuovo anno. In questa notte si svolgevano grandi festeggiamenti e si salutava l'arrivo dell'inverno. I Celti pensavano che nella notte del 31 ottobre gli spiriti di coloro che erano morti durante l'anno si mettessero in cerca di un corpo da possedere per l'anno successivo. I vivi del momento non volevano però essere posseduti da questi spiriti quindi cercavano di trasformare le loro abitazioni in luoghi poco accoglienti e trasformavano i loro corpi con dei travestimenti terrificanti in modo da far scappare gli spiriti che volevano possederli.
La festa di Halloween venne portata negli USA intorno al 1840 dagli emigranti irlandesi che fuggivano dalla carestia di patate che aveva colpito la loro patria.
Da allora Halloween è rimasta ancorata nella cultura americana ed è una delle più famose feste del paese.
pippistrello
CHI E' JACK-O-LANTERN?
La tradizione di Jack deriva molto probabilmente dalla tradizione irlandese.
La leggenda dice che un certo Jack, noto come baro, delinquente dedito al bere, riuscì ad ingannare Satana in persona. Una sera Jack invitò il Diavolo a bere con lui ed il Diavolo accettò. Jack propose una scommessa a Satana: gli disse che non sarebbe più riuscito a scendere da un albero. Satana rise a squarciagola credendo che Jack fosse pazzo e, sicuro di vincere la scommessa, accettò. Mentre Satana saliva sull'albero, Jack incise sulla corteccia una croce che impediva al Diavolo di scendere giù. Jack vide che Satana era perduto e quindi avanzò la sua proposta: avrebbe cancellato la croce se lui si fosse impegnato a non tentarlo più. Satana accettò e Jack cancellò la croce come concordato. Alla sua morte Jack non fu accettato in Paradiso a causa dei suoi numerosi peccati, ma non fu però accettato neanche all'Inferno in memoria dello scherzo giocato al Diavolo. Nonostante questo, il Diavolo donò a Jack un tizzone che gli illuminasse la strada. Jack s'ingegno per far durare più a lungo quella luce e la ripose in una cipolla svuotata.
La tradizione vuole, che Jack si aggiri qui e lì durante la notte di Halloween, facendosi luce con il tizzone del diavolo.
Jack, da allora, fu soprannominato Jack O'Lantern (ma anche Hob O'Lantern, Fox Fire, Corpse Candle, Will O' The Wisp).
halloween
La natura burlona di Jack ha probabilmente influito, senza però dimenticare gli antichi costumi celtici, sui modi in cui viene festeggiato Halloween. ?
E' d'uso, infatti, che la sera del 31 Ottobre chiunque, grandi e piccini,  indossino una maschera.
I bambini spesso scelgono maschere di fantasmi, vampiri, lupi mannari, e sempre più frequentemente negli ultimi anni di personaggi famosi del cinema horror.
In gruppo si recano di casa in casa, bussano alla porta gridando "scherzetto o dolcetto?"; se il malcapitato non ha preparato cioccolatini, mele caramellate, frutta zuccherata e leccornie di ogni tipo, sarà sottoposto a qualche scherzo.
Torna ai contenuti