05 Giugno 2010 - Associazione «L’AIRONE: tra voli di poesia»

Logo aironepoesia
Vai ai contenuti

05 Giugno 2010

Eventi
La via dolorosa e la resurrezione

Sabato 5 giugno, alle ore 21,00, davanti alla basilica di San Zeno a Verona, è andata in scena la rappresentazione sacra in lingua veronese “La Via Dolorosa e la Resurrezione” curata dal Cenacolo dei poeti dialettali “Berto Barbarani” con la partecipazioni di 10 cori fra i migliori della provincia di Verona coordinati e guidati dal maestro Graziano Guandalini. La serata è stata condotta dal giornalista Maurizio Pedrini.

L’evento è stato promosso dall’Assessorato alla Cultura e Identità Veneta della Provincia di Verona in collaborazione con il Comune di Verona ed il Progetto Culturale della Diocesi di Verona ed è stato realizzato grazie al contributo della Regione Veneto.

I testi poetici delle 15 stazioni (le 14 classiche della tradizione cattolica più il finale dedicato al tema della resurrezione) sono stati scelti da una giuria qualificata in un concorso curato dal Cenacolo nel 2000 che ha visto la partecipazione di oltre cento poesie.
Le poesie di tre stazioni, precisamente la V, VI e VIII, sono state lette da Eleonora, Nadia e MariaRosa della ns. Associazione.

Ad ognuna delle stazioni è stato letto il testo poetico, al termine uno strumento musicale ha intonato le note del ritornello dopo di che il coro ha eseguito la composizione poetica musicata. I cori sono stati scelti e selezionati dal compositore e autore dell’armonizzazione il maestro Graziano Guandalini. I brani sono stati introdotti dal clarinetto del maestro Tiziano Cappelletto.

Questi i 10 cori che hanno partecipanto: La Gregoriana di San Massimo all’Adige, La Negritella, S. Antonio di Casette di Legnago, Voci della Ferrata, Polifonico Città di Villafranca, lo Scaligero di Cologna Veneta, il Gruppo Vocale Colognola ai Colli, Santa Cecilia di Cadidavid, La Resela e il coro lirico Marcelliano Marcello.

Lo svolgimento della rappresentazione avvenne la prima volta il 23 marzo del 2001 nella cattedrale di Verona. La rappresentazione è stata poi trasmessa in mondovisione dall’emittente Tele Pace il 14 aprile successivo ottenendo un grande consenso soprattutto da parte dei tanti Veneti residenti all’estero.
(fonte: Carnet Verona)
riga separatore
V Stazione - Gesù è aiutato da Simone di Cirene
Mentre lo portavano via presero un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, e gli misero addosso la croce perché la portasse dietro a Gesù (Lc 23,26)
V Stazione - Gesù è aiutato da Simone di Cirene
riga separatore
VI Stazione - Gesù è asciugato in volto dalla Veronica
Non ha apparenza né bellezza per attirare i nostri sguardi, non splendore per potercene compiacere. Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima (Isaia 53, 2-3)
VI Stazione - Gesù è asciugato in volto dalla Veronica
riga separatore
VIII Stazione - Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
Lo seguiva una gran folla di popolo e di donne che si battevano il petto e facevano lamenti su di lui. Ma Gesù, voltandosi verso le donne, disse: «Figlie di Gerusalemme, non piangete su di me, ma piangete su voi stesse e sui vostri figli. (Lc 23,27-28)
VIII Stazione - Gesù ammonisce le donne di Gerusalemme
Torna ai contenuti