06 Dicembre 2010 - Associazione «L’AIRONE: tra voli di poesia»

Logo aironepoesia
Vai ai contenuti

06 Dicembre 2010

Eventi
Il 6 dicembre 2010 alle ore 20.30 presso l'Auditorium della Biblioteca Civica di Bovolone (VR) si è tenuta una serata dal titolo "Una favola di pace" di recital di poesia organizzata dalla ns. Associazione l'Airone in occasione del 90° anniversario della nascita e del 30° della morte dello scrittore Gianni Rodari.

Gianni Rodari (23.10.1920 14.04.1980.
A 11 anni entra in seminario a Seveso (MI) ma ben presto si capisce che non era la vita per lui così viene iscritto alle scuole magistrali e successivamente a 19 anni entra all'universita Cattolica di Milano dove però abbandona dopo pochissimo tempo.
Nel 1944 si iscrive al Partito Comunista Italiano e nel 1949 inizia a scrivere per l'Unità con la rubrica "La domenica dei piccoli".
Agli inizi del 1950 viene scomunicato dal Vaticano e definito "ex seminarista cristiano diventato diabolico" dopo la pubblicazione del suo libro "Il manuale del Pioniere".
Continuò, comunque, a collaborare con molti quotidiani e periodici e nel 1958 diventò inviato speciale di "Paese Sera" edizione pomeridiana del quotidiano del P.C.I. "Il Paese" di Roma. Iniziò anche a collaborare con emittenti televisive quali la Rai e la BBC come autore del programma televisivo "Giocagiò" rivolto principalmente ai bambini.
Le sue opere e le sue collaborazioni giornalistiche e televisive si rivolsero principalmente al mondo della scuola.
Per una biografia e bibliografia più approfondita rimandiamo ai siti internet a lui dedicati:
http://www.giannirodari.it
http://it.wikipedia.org/wiki/Gianni_Rodari
Torna ai contenuti