I baci sul pane

Logo aironepoesia
Vai ai contenuti

I baci sul pane

Associazione «L’AIRONE: tra voli di poesia»
Pubblicato da Eleonora in Libri · Martedì 20 Dic 2016
Tags: Guanda
I baci sul pane di Almudena Grandes – 2016 Guanda

Scaffale dopo scaffale, libro dopo libro all’interno della Libreria Civica, mi sono fatta catturare da questo libro, senza conoscere l’autrice né la storia; sono stata ammaliata, incuriosita,  dal titolo e dalla copertina, da questi grandi occhi. E devo dire che, una volta terminato di leggerlo, ho provato nostalgia. Nostalgia dei personaggi, delle storie, delle loro vite.
E’ un libro che inizia piano piano, ti addentri nella storia dopo un certo numero di pagine, però poi ti avvinghia, ti avvolge, ti stupisce.
E’ una storia tra tante storie, ambientata a Madrid: vicende familiari, sentimentali, vita vissuta nell’intrecciarsi di personaggi comuni e proprio per questo interessanti e unici. Bellissimi e variegati i nomi personali; gli avvenimenti sono descritti con tocco sensibile e suggestivo e per una misteriosa alchimia si intrecciano tra loro forti dei sentimenti quali l’amicizia, la solidarietà e la speranza, i sogni, le illusioni.
… Lei tiene le redini con tutte le sue forze e sente le vesciche sui palmi delle mani, ma intravede anche un barlume di equilibrio.
Non conosco gli altri libri pubblicati dalla stessa Autrice, ma come potete immaginare, saranno i prossimi libri che terrò sul comodino.

Note sull’Autrice: Almudena Grandes è nota al grande pubblico per il suo libro “ Le età di Lulù” dal quale il regista Bigas Luna ha tratto l’omonimo film. Rappresenta un importante esponente della letteratura spagnola contemporanea.
L’acqua si impara dalla sete
La terra, dai mari attraversati.
L’estasi, dallo spasimo.
La guerra ci parla della pace.
La memoria, dell’amore.
La neve, degli uccelli.
Emily Dickinson

di Eleonora Masini


0
recensioni
Torna ai contenuti