L'ultimo Catone

Logo aironepoesia
Vai ai contenuti

L'ultimo Catone

Associazione «L’AIRONE: tra voli di poesia»
Pubblicato da Anna in Libri · Sabato 18 Feb 2017
Tags: librorecensioneletteraturapoesiathrillermistero
L'ultimo Catone di Matilde Asensi - 2008 BUR Biblioteca Universale Rizzoli

Il libro è un giallo molto avvincente con il qaule la scrittrice riesce ben sposare reali riferimenti storici e culturali a tratti avventurosi.
Il racconto inizia con il ritrovamento di un misterioso tatuaggio sul cadavere di un etiope. Dalla soluzione di questo mistero dipendono le sorti della Chiesa. Solo suor Salina, la massima esperta del Vaticano, ha le capacità e le conoscenze per arrivare a dipanare questo enigma. Coaudiovata da una guardia svizzera e da un archeologo, dovrà affrontare molte avversità e viaggiare per le sette città simbolo dei peccati capitali (Roma, Ravenna, Gerusalemme, Atene, Costantinopoli, Alessandria e Antiochia) superando diverse prove esoteriche per riuscire a capire che è l'ultimo Catone. La soluzione sembra essere nascosta all'interno del Purgatorio della Divina Commedia.

Note sull’autrice: Matilde Asensi è nata in Spagna, precisamente ad Alicante, nel 1962. Si è laureata in giornalismo all'università di Barcellona. Ha lavorato per i principali network spagnoli prima di dedicarsi alla narrativa. E' un'autrice affermata a livello internazionale. Altri suoi libri da ricordare sono: Iacobus, L'origne perduta, Tutto sotto il cielo.

di Anna Paganelli


2
recensioni
Mariarosa
Lunedì 20 Feb 2017
Recensione che incuriosisce. Trama e protagonista interessanti.
Lucio
Domenica 12 Mar 2017
Libro molto bello. Dello stesso filone de "Il Codice da Vinci" di Dan Brown. Se piace questo filone, altri due libri sempre molto interessanti e assolutamente da leggere sono "Il sigillo del Palladio" ed il seguito "Il giardino dei buddha di pietra" di Corrado Buscemi che conosco personalmente da una vita. Stimato professionista in campo medico è anche un grande cultore della storia, anche locale, esperto del Palladio e delle sue opere.
Torna ai contenuti